L’Associazione

Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo è costituito da:

  • Irene Pierantonelli – Presidente,
  • Riccardo Remedi – Vice Presidente,
  • Tatiana Talacchia – Segretario,
  • Lucio Ottaviani – Tesoriere;

ne fanno parte inoltre, in qualità di Consiglieri:

  • Giandomenico Ambrosi,
  • Andrea Coppari,
  • Alberto Massaccesi,
  • Giulia Massaccesi,
  • Riccardo Medici.

Estratto dello Statuto

[…]

ARTICOLO 4

Scopi e attività dell’associazione

L’associazione persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale in particolare promuove e sostiene la ricerca medico-scientifica, principalmente nel campo della lotta contro il melanoma.

L’associazione svolgein via principale e prevalentemente in favore di terzi, le seguenti attività di interesse generale, di cui all’art. 5 del Codice del Terzo settore, avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati:

  • educazione, istruzione e formazione professionale, ai sensi della legge 28 marzo 2003, n. 53, e successive modificazioni, nonché le attività culturali di interesse sociale con finalità educativa;
  • ricerca scientifica di particolare interesse sociale;
  • organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale di cui al presente articolo;
  • beneficenza, sostegno a distanza, cessione gratuita di alimenti o prodotti di cui alla legge 19 agosto 2016, n. 166, e successive modificazioni, o erogazione di denaro, beni o servizi a sostegno di persone svantaggiate o di attività di interesse generale a norma del presente articolo;
  • promozione della cultura della legalità, della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata.

L’Associazione si propone di ricordare e onorare la figura del giovane fisioterapista Francesco Ottaviani, con l’esclusivo perseguimento di finalità di interesse e solidarietà sociale attraverso lo svolgimento delle sotto elencate attività di interesse generale:

  • promuovere e sostenere progetti di ricerca, premi e borse di studio dedicate alla conoscenza e approfondimento nei vari campi medico-scientifici con particolare interesse alla lotta contro il melanoma;
  • promuovere ed attuare forme di collaborazione ed integrazione con progetti di altre organizzazioni non lucrative che operano per la crescita civile, culturale e sociale;
  • promuovere e sostenere iniziative volte a creare stabili fondi di dotazione destinati agli stessi suoi fini;
  • promuovere, organizzare o finanziare manifestazioni, studi, mostre, convegni, meeting, pubblicazioni, periodici ed altro;
  • organizzazione di incontri di sensibilizzazione e di prevenzione nelle scuole e alla cittadinanza in generale;
  • coinvolgere la popolazione, gli esercizi commerciali e le realtà locali sulle tematiche dell’associazione, per l’attuazione di iniziative di raccolta fondi da destinare ai progetti individuati dall’associazione;
  • promuovere e favorire iniziative, progetti e aiuti di particolare interesse umanitario anche in altri Paesi;
  • ogni altra attività compatibile e coerente con le attività di interesse generale come sopra individuate.

[…]

ARTICOLO 5

Requisiti dei soci

Possono essere soci dell’associazione persone fisiche e, a far data dall’iscrizione nel Registro unico nazionale del terzo settore, enti giuridici (ODV, altri enti del terzo settore o senza scopo di lucro) nei limiti dell’art. 32 del codice del Terzo Settore di sentimenti e comportamento democratici, senza alcuna distinzione di sesso, razza, idee e religione che condividono le finalità e i principi statutari dell’associazione.

[…]

ARTICOLO 6

Ammissione e diritti dei soci

L’ammissione dei soci è libera.

La domanda di ammissione va inoltrata al consiglio direttivo e deve contenere l’impegno ad osservare il presente statuto, l’eventuale regolamento interno e le disposizioni adottate dagli organi associativi.

Il consiglio direttivo delibera sulla domanda secondo criteri non discriminatori, coerenti con le finalità perseguite e le attività di interesse generale svolte.

[…]

ARTICOLO 7

Categorie dei soci

L’Associazione è costituita dalle seguenti categorie dei soci:

  1. Fondatori
  2. Ordinari
  3. Onorari

a) Sono soci fondatori coloro che hanno costituito l’Associazione, presenti nell’atto costitutivo allegato al presente Statuto.

b) Sono soci ordinari coloro che pagano la quota associativa stabilita dall’Assemblea dei soci, nei termini e con le modalità fissate dal Consiglio Direttivo.

c) Sono soci onorari coloro che abbiano particolari benemerenze, e in particolare coloro che nel passato hanno ricoperto cariche in seno al Consiglio Direttivo. Sono nominati in via permanente dall’assemblea su proposta del Consiglio Direttivo e sono esonerati dal versamento della quota associativa.

La suddivisione degli associati nelle suddette categorie, non implica alcuna differenza di trattamento in merito ai loro diritti e doveri nei confronti dell’Associazione. Tutti i soci hanno diritto a partecipare alla vita dell’associazione e a stabilire la struttura e indirizzi mediante il voto espresso in assemblea. Il numero dei soci onorari nominati dall’Assemblea su proposta del Consiglio Direttivo è in ogni caso inferiore a quello dei soci ordinari.

ARTICOLO 8

Amici dell’Associazione

Sono “Amici dell’Associazione” coloro che, per spirito di supporto, desiderano partecipare alle iniziative dell’Associazione dietro versamento di contributo, donazione, prestazione d’opera o simili.

Non sono considerati soci, ma hanno diritto di essere informati delle iniziative intraprese dall’Associazione.

[…]