Francesco

Francesco è un fisioterapista, musicista e sportivo, ragazzo di una spiccata simpatia e positività; è curioso e avido di conoscenza, appassionato di storia locale, pieno d’interessi e, per non perderne nessuno, li porta avanti tutti senza stancarsi mai.

Cresce, studia, senza vantarsi dei suoi successi, lo vediamo diventare grande e maturo, disponibile e felice di condividere anche iniziative di altri molto più grandi di lui, sempre più “uno di noi” e sempre con il suo radioso sorriso.

Francesco è uno che quando lo incontri, se sei assorto nei tuoi pensieri e non te ne accorgi, ti chiama senza gridare, ti saluta, si ferma e condivide con te un po’ del suo tempo … con la sua discreta e attraente affabilità.

Francesco è un giovane che trasmette energia positiva, vive ed affronta ogni cosa con entusiasmo, la realtà con coraggio e serenità e per il suo modo di fare, schietto e coinvolgente, si fa subito amico di tutti, dai più piccoli ai più anziani.

Francesco sceglie la fisioterapia per passione (la preferisce alla medicina di cui, comunque, aveva superato il test d’ammissione), si laurea e approfondisce i vari aspetti della professione frequentando master e corsi di specializzazione in tutta Italia.

Frequenta il Corso di Laurea Magistrale in “Scienze riabilitative delle professioni sanitarie” per migliorare e accrescere le sue conoscenze in campo lavorativo.

Della sua scelta professionale ne fa una ragione di vita, ma non la antepone mai al desiderio di una felice famiglia con la sua amata.

Appassionato di viaggi, custodisce nel cuore un sogno: servire, prestarsi, regalarsi ovunque e pensa spesso a “Fisioterapisti senza frontiere”.

Ma, lui, per la sua innata capacità di farsi amare e per il suo splendido sorriso, le frontiere è capace di abbatterle anche qui: nel suo lavoro, nello sport del basket, nella musica contemporanea o folk tradizionale, tra gli amici, in famiglia.

Francesco è uno di noi!

Se lo conosci te lo porti dentro, … anche adesso che un melanoma gli ha strappato la vita terrena riportandolo al Cielo da cui era venuto solo 29 anni prima!

La vitalità e l’energia di Francesco, ed il suo essere gioiosamente proiettato verso chi ha bisogno, non poteva esaurirsi in un ricordo una tantum, ma ci ha spinto a mantenerlo presente tra noi con lo spirito di altruismo che lo ha sempre contraddistinto.

Per questi scopi è nata l’Associazione di volontariato “I Colori di Francesco“, creata per promuovere e sostenere la Ricerca rivolta alla lotta contro il melanoma.

Contemporaneamente a questa iniziativa, alcuni amici di famiglia si stanno impegnando nel contribuire alla realizzazione di progetti a sostegno delle Missioni Estere dei Cappuccini delle Marche.

Così Francesco continuerà ad incontrare i molti che hanno bisogno, li chiamerà senza gridare, li saluterà, si fermerà per condividere con loro un po’ del suo eterno tempo e, senza vantarsi dei suoi successi, continuerà a regalarci il suo favoloso e coinvolgente sorriso.